Italiano   English

Elettronica - Esempio - Termoregolatori On-Off

In questa applicazione abbiamo sviluppato un regolatore termico appositamente studiato per controlli di temperatura riguardanti forni e frigoriferi industriali. Due soluzioni sono possibili in base al tipo di rilevatore termico che si vuole utilizzare.

Per controlli di temperatura ad ampio intervallo di temperatura e situate in ambienti aggressivi esiste la soluzione che utilizza termocoppie di tipo K (Cromo - Alluminio). Il range di temperatura varia da -200°C a 1250°C. E' presente la compensazione del giunto freddo consentendo cosi una risoluzione di 0,25°C.

Per una migliore precisione nella rilevazione in un campo di temperatura ristretto esiste la soluzione che utilizza termistori (NTC). Tipicamente l'intervallo di temperatura è tra -20°C e 50°C. anche in questa caso è presente la compensazione del giunto freddo. 

Lo strumento, tipicamente da pannello, è dotato di trimmer di regolazione dell'isteresi e dell'allarme. L'uscita è  costituita da relè. E' prevista anche una soluzione con uscita statica.

L'applicazione è basata su microcontrollore Microchip PIC18F252 sviluppata in C.


 

Ritorna in cima