Italiano   English

In evidenza EPLAN P8

Abbiamo recentemente acquisito EPLAN P8 come cad elettrico per lo sviluppo dei nostri progetti di automazione.
EPLAN è il cad di riferimento nel ambito di progettazione riconosciuto a livello internazionale.
Ecco le principali caratteristiche:

Più produttività con la tecnologia delle varianti
Con Eplan Electric P8, grazie alla tecnologia innovativa delle macro varianti, i progetti diventano variabili con una modalità unica: tutti gli schemi dei circuiti possono essere creati già completi di varianti, che possono essere riutilizzate o modificate. Le strutture ed i circuit delle singole unità funzionali sono identiche generalmente, per quanto riguarda il disegno reale; solo le dimensioni e la selezione dei componenti variano secondo le funzioni. Per esempio, una complessa apparecchiatura elettrica richiede un dispositivo di protezione, un cavo adeguato e morsettiere più potenti. Queste combinazioni possono essere salvate come varianti ed è possibile selezionare il circuito corretto e regolarne il dimensionamento in un istante. Un altro vantaggio è chela serie di macro varianti, inoltre, è semplice da amministrare e queste consente un passaggio graduale verso la standardizzazione. Questi schemi dei circuiti dei componenti rimangono identificabili come gruppo, pertanto non occorre modificare i singoli dati per un nuovo progetto e l’utente può semplicemente selezionare la variante adeguata. La necessità di copiare e rettificare pagine del progetto e modificare le dimensioni dei circuiti appartiene al passato. EPLAN Electric P8 accelera notevolmente l’attività degli utenti, dato che questa macro-tecnologia permette di risparmiare fino al 50% di tempo.
Modifiche dell’ultimo minuto
Le modifiche manuali non solo richiedono tanto tempo, ma espongono al rischio di errori. Grazie a EPLAN Electric P8, questo problema è risolto, dato che le rettifiche possono essere effettuate anche negli ultimi passaggi di un progetto. La chiave è la giusta impostazione dei parametri piuttosto che la realizzazione di un nuovo progetto. È possibile selezionare la variante adatta a posteriori e il lavoro si completa in un attimo. Naturalmente, la coerenza dei dati che sono stati associati è garantita, indipendentemente dai vincoli tecnici impostati e anche da modifiche dell’ultimo minuto.
Due mondi si uniscono per una coerenza assoluta
La nuova tecnologia con controllo del flusso di lavoro consente di utilizzare a scelta il miglior metodo di progettazione. Eplan Electric P8 supporta infatti sia l’approccio grafico che quello orientato all’oggetto, e tale caratteristica, che rappresenta il vero punto di forza di questo nuovo Cae, è unica sul mercato.
Molti sistemi offrono soltanto un approccio orientato all’oggetto. Questo è utile se l’utente vuole che le rettifiche influiscano su ogni rappresentazione di un dato componente. Tuttavia, l’orientamento all’oggetto rimane coerente sempre, anche in punti in cui si potrebbero notare le rettifiche, per esempio nel caso di elementi che non sono ancora stati posizionati. Queste informazioni invisibili vengono duplicate a ogni copia. Il risultato indesiderato? L’utente scopre che gli elementi non esistenti sono stati inseriti nel progetto. Proprio qui si rivela il vero punto di forza di EPLAN Electric P8, perché supporta sia l’approccio grafico che orientate all’oggetto.
Spesso un approccio grafico può essere utile all’inizio di un progetto. L’utente continua a controllare la situazione costantemente, anche durante l’esecuzione di copie. L’utente può ricorre a un approccio orientato all’oggetto anche durante un passaggio successivo. In questo modo, può ricavare il massimo vantaggio da questo approccio olistico, anche durante lo stesso progetto.
La performance aumenta grazie all’integrazione di Office
L’integrazione all’interno dell’ambiente di Office assicura un aumento di produttività: Excel è infatti lo strumento standard per modificare grandi quantità di dati, e tale integrazione consente una flessibilità estremamente elevata. Ogni azienda ha i propri standard riguardo all’etichettatura e alla classificazione dei componenti. Un assistente aiuta l’utente a trasferire ogni record di dati EPLAN nell’editor di Excel e non occorre alcuna competenza in fatto di programmazione. In questo modo, il sistema diventa uno strumento universale. Premendo un tasto, è possibile modificare qualsiasi record di dati. Ma non è tutto: Excel sta rapidamente diventando il formato universale per lo scambio di dati e sempre più società trasmettono le informazioni sotto forma di fogli di calcolo. Oltre a creare un output chiaro e maneggevole, il sistema consente di elaborare facilmente quantità elevate di dati. Questi dati possono essere usati dal settore della produzione per etichettare i componenti output chiara e maneggevole, il sistema consente di elaborare facilmente quantità elevate di dati più società trasmettono i __. Una volta registrate in ordine cronologico, le informazioni sono disponibili per altre fasi del processo: l’enfasi è sulla produttività, dal primo all’ultimo clic.
Trasferimento automatico degli standard
EPLAN Electric P8 supporta tutti gli standard internazionali, come CEI 61346, JIC, NFPA o le norme GOST (Russia). La conversione automatica degli standard aiuta a garantire la competitività globale su uno sfondo di internazionalizzazione crescente.
I template degli standard, la loro applicazione e la correlazione delle differenti simbologie sono predefiniti. Il sistema converte automaticamente i progetti esistenti nello standard scelto, eliminando interventi ulteriori. Basta un clic e i progetti sono subito inviati via e-mail ed esportati in PDF, nel caso di scambio di dati oltre i confine nazionali. ello standard sceltoin standard scelti, eliminando li archivi dei diversi simboli sono definiti internazionalizzazione
Totalmente globale con l’ingegneria di gruppo
EPLAN Electric P8 permette a più utenti, senza limitazione di numero, di lavorare contemporaneamente allo stesso progetto. L’attività ingegneristica di gruppo procede su un’intera rete, da diverse postazioni superando i confini nazionali. Grazie alla distribuzione dell’attività in sotto-processi si procede alla progettazione in parallelo e le scadenze ravvicinate sono rispettate. Le funzioni di coerenza interna dell’Unicode di EPLAN Electric P8 rendono gli schemi disponibili in tutte le lingue. Tutto è tradotto, dallo schema elettrico in cinese alle distinte materiali in russo al succedersi delle revisioni del lavoro. L’utente pianifica il progetto nella sua madrelingua che il sistema traduce, come necessario, in una o più lingue.
Project Manager – l’assistente perfetto
Utilizzare completamente le capacità di performance del software e allo stesso tempo mantenere una visione di insieme è utile come sembra. La funzione Project Manager è la chiave, dato che guida l’utente durante il processo ingegneristico senza che siano necessarie le competenze di un esperto. Project Manager evidenzia le possibilità disponibili e la successione di scelte da effettuare, spiega le singole opzioni e guida l’utente verso l’obiettivo in maniera affidabile. Qualora si ripetessero, le impostazioni vengono memorizzate nei template del progetto ed è possibile accedervi immediatamente. In questo modo, gli sforzi dell’utente sono premiati due volte.
Estremamente flessibile, grazie al configuratore di ambienti di lavoro
L’apertura del sistema a configurazioni di lavoro personalizzate, permette all’utente di raggiungere ancora più velocemente gli obiettivi: è possibile non solo impostare dettagliamente l’ambiente grafico (menu e finestre), ma anche di creare nuovi menu e comandi da tastiera, memorizzare funzioni e fasi del lavoro, per poi riaccedervi quando necessario. Questo può essere applicato sia alla pianificazione dei progetti orientati al componente sia alla funzione di modifica grafica nello stile di EPLAN 5. Se la funzione di modifica del PLC è il punto centrale della pianificazione dei progetti, le visualizzazioni e le finestre di modifica possono essere adattate ai bus e ai dati del PLC. Come regola generale, è possibile accedere a tutte le informazioni pertinenti in qualsiasi passaggio del processo. Anche gli utenti occasionali riusciranno presto a controllare il software, dato che le barre degli strumenti possono essere ridotte ad alcune funzioni essenziali. La visione d’insieme rapida aiuta ad abbreviare i singoli passaggi del lavoro.
Orientato al processo , integrato and automatizzato
La portata dell’integrazione nel processo costituisce un fattore cruciale per la riduzione dei costi, così come l’automazione. È proprio qui che EPLAN Electric P8 dà prova delle sue qualità, dato che il software può essere integrato, se necessario, nell’infrastruttura IT della società. Grazie allG interfacce uniformi, come tà o che il software può essere integrato, se necessario, nell're ridotte ad alcune funzioni essenze interfacce uniformi, come ODBC, XML o Excel, i dati provenienti da processi esterni possono essere trasferiti facilmente ed elaborati per per la progettazione elettrica; il risultato è esportabile direttamente per i processi successivi. L’automazione dei processi di Eplan Electric P8 va di pari passo all’integrazione. Oltre al vantaggi rappresentati dalla velocità e offerti da questa comunicazione completa, tra gli altri fattori chiave, si trovano l’integrità dei dati e la qualità dei risultati. Il passo successivo è l’automazione del processo di pianificazione. Con EPLAN Electric P8, questo passaggio va di pari passo all’integrazione. Il sistema può essere controllato completamente dall’esterno.
Le funzioni cui ricorre l’utente per arrivare ai risultati possono essere recuperate con un Application Programming Interface (API – Interfaccia di Programmazione per le Applicazioni). In questo modo, tutti i passaggi e le operazioni che l’utente, in genere, eseguirebbe manualmente diventano automatizzate. Tutte le connessioni ai processi upstream e downstream sono completamente automatizzate.
Potenza totale: „Install & Go“
Gli utenti che utilizzano il sistema per la prima volta e coloro che utilizzavano un sistema diverso possono cominciare a lavorare subito, grazie alla configurazione e all’amministrazione flessibili del sistema. Gli amministratori personalizzano il sistema secondo gli standard richiesti dalle specifiche dalla società. Adattare l’interfaccia alla funzione o ai criteri specifici dell’utente non potrebbe essere più semplice e anche la terminologia specialistica propria della società può essere integrata, se necessario.
La strategia rivoluzionaria della piattaforma
EPLAN Electric P8 si basa su una piattaforma dalla tecnologia rivoluzionaria che garantisce il trasferimento totale dei dati da EPLAN 5/21. Allo stesso tempo, la sua struttura modulare supporta estensioni sia orizzontali sia verticali. Per la prima volta, l’ingegneria elettrica, l’ingegneria dei fluidi e le applicazioni per i processi di controllo comunicano tra loro direttamente.
La piattaforma si compone di blocchi di funzioni usati secondo un criterio di interdisciplinarità. Questo include l’Application Programming Interface (API – Interfaccia di Programmazione per le Applicazioni), l’amministrazione dei progetti e dei diritti dell’utente e la gestione delle revisioni.

In breve: EPLAN Electric P8 apre una dimensione completamente nuova nell’ingegneria. Con una gamma esplosiva di funzioni diverse e la possibilità di scegliere liberamente tra orientamento verso la grafica e verso l’oggetto, il software offre un chiaro vantaggio tecnologico. Il sistema si adatta senza limitazioni alle esigenze dell’utente e agevola gli utenti di EPLAN 5 o EPLAN 21 e i loro metodi di lavoro usuali. Questo garantisce sicurezza durante l’uso del software e risultati ingegneristici rapidi. Il valore aggiunto offerto dal legame diretto con l’ingegneria dei fluidi, gli strumenti e il controllo fornisce vantaggi inestimabili per processi coerenti. La celebre qualità EPLAN garantisce progressi a lungo termine e rappresenta un investimento nel futuro.

Ritorna in cima